Come estrarre una vite spezzata nel legno senza far danni?
Questo è uno dei problemi tipici di chi fa piccoli lavori in casa, ma anche i professionisti carpentieri e falegnami rischiano di dover affrontare sfide difficili su questo fronte. Come togliere una vite spezzata nel legno? Mai semplice rispondere con risposte definitive in questi casi perché le alternative sono diverse.
Ci sono perni spezzati che provocano serraggi troppo stretti o danneggiati per colpa della ruggine che si è sviluppata a causa degli agenti atmosferici, per la pioggia o la vicinanza all’acqua salata del mare. Insomma, una vite spanata si può trasformare facilmente in un perno infilato nel legno che non offre più una testa da svitare.
Come risolvere questo problema? In che modo togliere una vite spezzata nel legno? La soluzione non è complessa, devi solo agire con attenzione. Senza improvvisare e valutando bene gli effetti sulla base di lavoro. Perché, molto probabilmente, dovrai intervenire anche sul legno nel quale è stato inserito la vite. Ma non per forza.
Gli argomenti del post
Prima di iniziare: estrazione con la pinza
Non costa niente. Stai per prendere gli attrezzi necessari per estrarre una vite dal legno in modo più o meno traumatico, perché quando si lavora su questo materiale c’è sempre il rischio di dover consumare una parte del blocco iniziale. Ma prima di rovinare definitivamente la base puoi provare ad afferrare il moncone con una pinza.
Questo è possibile soprattutto se hai una buona parte del perno libero. Non è così? Perfetto, passa al prossimo step che ti spiegherà come togliere una vite spezzata nel legno grazie a un trucco noto a chi ama il fai da te.
Da leggere: come fare un buco nel legno con il trapano
Taglia la tua punta rovinata con una sega
Se c’è ancora un po’ di metallo a disposizione fuori dal legno puoi provare questa tecnica: usa una sega per il ferro con lama molto fine, o una mola con disco sottile, per effettuare una fessura perpendicolare alla base della vite.
E poi? Quali sono i passi successivi? Usa il cacciavite per estrarre. Può funzionare soprattutto se il diametro del perno è generoso e hai spazio per il taglio. In caso negativo puoi creartelo. Come? Leggi il prossimo paragrafo.
Scavare con lo scalpello intorno alla vite
Questa soluzione per estrarre un supporto spezzato prevede un lavoro di asportazione del materiale vicino al perno incastrato. In pratica, con uno scalpello di piccole dimensioni devi creare una svasatura circolare.
Tutto questo intorno alla vite per un raggio di pochi millimetri. Per intenderci, lo spazio necessario per inserire una pinza a becco nel tentativo di far girare la vite. Ovviamente, per snellire l’operazione di estrazione dell’elemento metallico puoi spruzzare sbloccante in modo da agevolare il movimento orario del perno nel legno.
Meglio usare l’estrattore per viti spezzate
La soluzione alternativa per estrarre una vite spezzata o spanata. In questo modo puoi tentare di tirare fuori dal legno il perno senza danneggiare altri elementi ed evitando danni alla struttura. Come funzionano?
Questi oggetti si presentano come delle punte più generose. E con una filettatura capace di creare un profilo che servirà alla punta stessa per fare presa nel momento in cui si andrà a estrarre il perno rotto nel legno.
Quali sono le caratteristiche degli estrattori?
Hanno una doppia punta: quella che serve a profilare il perno spezzato e il versante quadrato che userai per estrarre l’elemento stringendolo con una chiave inglese. Poi hanno una filettatura invertita, quindi si avvitano nel perno in senso antiorario. Così quando andrai a svitare la filettatura farà ancora più presa nella vite spezzata.
Come estrarre una vite spezzata o spanata
Con una punta per il ferro dal diametro minore fai un foro nell’entità metallica nel legno. Poi usi l’estrattore in senso antiorario che, a dispetto di ciò che succede di solito, si avviterà serrandosi. Poi, usa la chiave per dare più forza e svita: il movimento verrà comunicato all’estrattore che riuscirà a cacciare fuori la vite.
Ovviamente questa soluzione funziona con le viti con un diametro importante, che consentono di effettuare un foro e di infilare un perno estrattore. Anche Krino ha una serie di modelli adatti a questo lavoro, in acciaio speciale altamente legato al cromo-vanadio. Con questi strumenti di precisione diventa tutto più semplice.
Come togliere una vite spezzata nel legno?
Qui trovi una serie di consigli per estrarre un perno dalla tua base di lavoro. Non è semplice operare su questo materiale perché rischi di rovinare la struttura, l’oggetto che ospita quest’elemento. Il problema è ancora più evidente se tutto questo avviene in pannelli di truciolato, molto più delicati e difficili da trattare. Ti è già capitata una situazione del genere? Racconta la tua esperienza e lascia un commento per approfondire.