Come sostituire la maniglia della finestra
Può capitare di avere problemi con gli infissi, soprattutto quelli che spesso si trovano esposti alle intemperie. Ecco perché in questo articolo vogliamo spiegare come cambiare maniglia alla finestra di casa o in ufficio.
Questo è uno degli elementi che si rovina con maggior frequenza a causa delle continue spinte, forzature e pressioni alle quali viene sottoposto. Ogni volta che apri e chiudi una finestra il meccanismo esprime la sua abilità. E può esserci sempre il rischio di ritrovarsi con una maniglia rotta, svitata o arrugginita.
Una brutta condizione, vero? In realtà basta un attimo per risolvere il problema. Vuoi riprendere la situazione? Ecco come cambiare pomello alla finestra ed evitare finestre sempre aperte che lasciano entrare spifferi.
Gli argomenti del post
Di cosa hai bisogno per sostituire la maniglia
Prima di iniziare è giusto prendere in considerazione l’aspetto più importante: cosa ti serve per smontare e cambiare questo elemento dell’infisso? In realtà molto dipende dal modello ma un paio di cacciaviti può essere sufficiente. Al massimo puoi avere al tuo fianco un martello per forzare qualche passaggio complicato.
È consigliabile puntare su un’attrezzatura professionale e più efficace anche per cambiare la maniglia di una finestra. Soprattutto se si tratta di un infisso delicato, in legno pregiato o in alluminio. Quindi puoi usare un martello gommato se si tratta di sfilare elementi incastrati o avvitatori elettrici che semplificano sempre.
Smontare maniglia: finestra o portafinestra
Nella maggior parte dei casi la chiusura è quello della cremonese incassata, vale a dire un sistema di serraggio che vede l’impugnatura muovere due aste che slittano all’interno della struttura. E che vanno a bloccare il lato superiore e inferiore dell’infisso. Ma come si smonta una maniglia del genere?
In primo luogo devi sbloccare la manopola attraverso un perno esagonale o una vite che si trova alla base (guarda il video). Questo elemento va a incastro con un perno che trasmette il movimento al meccanismo. E che spesso può spanarsi causando il classico effetto di una maniglia che lavora a vuoto.
A questo punto devi togliere la maschera cromata o verniciata e svitare la struttura: ora hai il meccanismo pronto per essere smontato e cambiato. Non sempre è necessario sostituire l’intero blocco.
Spesso basta cambiare il perno che invia il movimento di apertura della manopola alle aste. In ogni caso, una volta sostituito ciò che serve puoi rimettere a posto, avvitando le viti e/o la brugola esagonale.
Inserisci gli anelli in gomma della manopola
Quando rimonti l’elemento che consente di aprire e chiudere la finestra ricorda di mettere le guarnizioni, soprattutto quelle tra l’elemento che ruota e il carter di plastica o alluminio che copre il meccanismo e che rappresenta il guscio estetico (ma anche protettivo) che si aggancia alla struttura in legno, materiale sintetico o metallo.
Come sbloccare maniglia finestra in alluminio
A differenza del ferro, questo materiale non genera la ruggine e quindi non c’è il problema di dover risolvere un meccanismo bloccato. Però questo metallo può generare un film di ossido, che di norma è molto sottile ma può comunque creare qualche problema. Come disincastrare una maniglia di una finestra in alluminio?
Non dovrebbe esserci bisogno di grandi sforzi, uno dei passaggi essenziali è quello relativo all’uso di un fluido sbloccante (tipo il lubrificante liquido WD40) per snellire gli attriti e ridurre l’ossido, eliminare i detriti e ciò che può in qualche modo rendere la maniglia dura e difficile da ruotare. Ma come comportarsi con le vecchie chiusure?
Fare manutenzione delle finestre d’epoca
Ora devi essere in grado di smontare la cerniera che chiude le ante ma spesso rischi solo di rovinare le viti. Per semplificare il lavoro puoi iniziare a togliere la vernice e lo strato di ruggine, magari vai in un mercatino dell’usato per trovare già il pezzo di ricambio. Ma se non hai esperienza nel settore antiquariato ti conviene evitare di procedere e affidare l’infisso a un professionista. Il rischio di rovinare un pezzo da collezione è reale.
Da leggere: come togliere la ruggine dal ferro
Sostituire una chiusura rotta: la tua esperienza
Come cambiare maniglia alla finestra? Se si tratta di un serraggio semplice, tipo quello che porta a un balcone o a un’apertura base, bastano pochi passaggi. Se invece vuoi cambiare impugnatura a una finestra blindata o a prova di scasso forse conviene contattare la casa produttrice: a volte sono necessari strumenti e competenze che vanno oltre il normale fai da te. Tu hai esperienza in merito? Lascia la tua opinione nei commenti.