Cosa sono le punte trapano rettificate?
Le punte da trapano rettificate sono un punto di partenza imprescindibile quando ti occupi di fai da te, lavori in casa e attività di piccola manutenzione. In realtà anche i professionisti delle opere edili e gli artigiani conoscono i vantaggi di una buona punta. E la rettifica è una delle attività indispensabili per fare il foro giusto.
Perforare il metallo è il tuo scopo? Devi fare un buco nel legno senza mai perdere di vista la bontà del risultato? Scegliere il trapano giusto è il primo passo per avere buoni risultati. Il secondo è la decisione necessaria per acquistare un set di punte. Questa è una delle domande tipiche: le punte rettificate sono indispensabili?
Gli argomenti del post
Cos’è una punta rettificata per il trapano
La punta rettificata ha una proprietà chiave: nasce da una barra di metallo che ha già la dimensione specifica, una caratteristica che rende la mecchia più efficace e soprattutto dura. Con questo trattamento, e un lavoro termico, è possibile raggiungere una durezza di 65 HRC per l’acciaio HSS e 68 per quello cobalto. Subito dopo è possibile dare una forma specifica alla punta con la mola, per poi procedere all’affilatura.
Quando usare le punte da trapano rettificate? Nel momento in cui hai bisogno di una punta capace di fare una perforazione precisa e un foro che deve essere usato per ulteriori lavori dai passaggi millimetrici.
Da leggere: come forare una piastrella a regola d’arte
Ci sono anche punte rullate, cosa significa?
Esatto, non esistono solo le punte da trapano rettificate, puoi trovare anche quelle rullate. Quest’ultime partono da una barretta di metallo lunga circa il 75% della lunghezza ideale. Poi si scalda e allunga attraverso quel processo che viene denominato rullatura dagli addetti ai lavori. Infine la punta si affila e si eliminano i difetti. Tutto questo a una temperatura di 118 gradi per raggiungere una punta con una durezza di circa 64 HRC.
Quando usare queste punte da trapano? Se quelle rettificate si caratterizzano per la grande precisione del risultato, le rullate sono sicuramente meno adeguate da questo punto di vista. Quindi se devi fare un foro semplice, senza particolari esigenze, puoi puntare su questi prodotti e non aver paura di sprecare tempo e denaro.
Differenza tra punte rullate e rettificate
Una punta rettificata è ideale nel momento in cui vai a trattare di nuovo il foro, ad esempio quando devi usare questa modifica per un’ulteriore lavorazione. Il motivo è semplice: con le punte trapano rettificate puoi ottenere dei risultati più precisi e poter contare su una resistenza superiore. Quindi è ideale se hai bisogno di lavori superiori.
In realtà puoi avere qualcosa in più da queste mecchie, però c’è uno step da sottolineare: sono più impegnative dal punto di vista economico. Rispetto a quelle rullate presentano una perdita di materiale, uno scarto durante la lavorazione. Quindi è più costosa ma è una spesa essenziale se vuoi dei buoni risultati.
Punte da trapano rettificate Krino
Anche nel nostro catalogo ci sono diverse realtà per chi ha bisogno di questi strumenti. Ad esempio, ecco uno dei prodotti di punta: un set 6 pezzi con punte rettificate in cobalto per acciaio inox. Le sue caratteristiche? In primo luogo queste mecchie hanno un’ottima resistenza alle sollecitazioni termiche sui materiali metallici.
Qualche dettaglio in più? Tra i materiali che puoi forare con la massima tranquillità trovi anche acciai da bonifica, per lavorazioni a caldo e a freddo, inossidabili e altro ancora. Come, ad esempio, la ghisa. Ma per i più esigenti c’è una soluzione più interessante: il set da 19 pezzi sempre per acciai da bonifica, per lavorazioni a caldo e a freddo.