Trapano a filo o a batteria: quale acquistare?
La domanda: meglio acquistare un trapano a filo o a batteria? In effetti oggi la scelta è ampia, quasi impossibile fare una selezione tra i migliori tool. Però è chiaro un punto: ogni attrezzo può essere usato per lavori specifici.
Non esiste una combinazione migliore o peggiore a priori, tutto dipende da ciò che serve. Proprio come il trapano a colonna: per fori precisi su superfici piane è perfetto. Ma è chiaro che un attrezzo del genere non ha la maneggevolezza di un trapano a mano. E questo ragionamento vale anche per la scelta che abbiamo deciso di affrontare oggi. Ecco i vantaggi e gli svantaggi che offrono queste soluzioni.
Gli argomenti del post
La potenza è un fattore decisivo
Il primo step è sempre la potenza. Se devi fare un buco nel calcestruzzo hai bisogno di un trapano a percussione con una buona capacità operativa. Lo stesso vale per chi deve forare il marmo. Certo, molto dipende dalle punte ma per avere un lavoro a regola d’arte la potenza è importante e i trapani a filo hanno una marcia in più.
Certo, i modelli di trapano a batteria brushless (senza spazzole) offrono prestazioni interessanti anche senza l’alimentazione diretta del filo. Ma il rischio è quello di affrontare delle spese eccessive per avere un trapano a batteria capace di eguagliare modelli legati all’alimentazione diretta. Tutto questo senza dimenticare la continuità.
Da leggere: come scegliere la punta del trapano
Acquistare un trapano facile da usare
Questo è uno dei parametri: la maneggevolezza. Un trapano a batteria è perfetto sotto questo punto di vista: se devi lavorare a distanza dalla tua officina, in alto o in una situazione in cui non c’è una presa elettrica cosa fai?
Il filo può essere un problema. Questo può essere un passaggio che ti porta a preferire un’attrezzatura maneggevole che puoi portare ovunque, e portare in una borsa o agganciare a una cintura da lavoro con un moschettone. In modo da poter prendere e usare un attrezzo leggero, non ingombrante. In questi casi la decisione è facile: meglio un trapano a filo o a batteria? Quest’ultima soluzione è la più interessante e utile.
Costanza del lavoro da svolgere
Quanto dura il tuo lavoro? Dieci minuti? Il trapano a batteria basta. Ma se devi fare buchi nel legno per 3 ore forse devi prendere in considerazione la necessità di attaccare la presa del tuo trapano alimentato a fonte diretta.
Altrimenti rischi di interrompere l’opera a metà per ricaricare la batteria. Oggi la tecnologia ha fatto passi da gigante e i trapani possono contare su cariche performanti e durature. Ma per i lavori impegnativi queste certezze non bastano. Hai bisogno di continuità e resistenza, leggi il prossimo paragrafo per avere maggiori informazioni.
Come scegliere un trapano duraturo
Meglio acquistare un trapano a filo o a batteria? Se vuoi puntare sulla longevità dello strumento la chiave per prendere una decisione conveniente è quella dell’alimentazione diretta, con il cavo. Se non altro perché c’è un elemento in meno che si usura nel tempo, e che può avere un bel po’ di problemi nel corso degli anni: la batteria.
In molti casi ti hanno detto che le batterie hanno una sorta di data di scadenza. Vale a dire che all’improvviso la carica sarà sempre meno efficace e dovrai prendere una decisione per continuare a lavorare con continuità.
Un esempio concreto? Dovrai cambiare i pezzi di ricambio o magari comprare un trapano nuovo. Oggi le batterie agli ioni di litio garantiscono una durata superiore, e non sono soggette a problemi nel momento in cui vengono caricate costantemente anche senza che si scarichino completamente. In ogni caso un’alimentazione diretta resta la scelta migliore per chi vuole acquistare un trapano duraturo e longevo.
Da leggere: come forare le piastrelle con il trapano
Trapano a filo o a batteria: quale scegli?
Il punto di partenza è questo: i trapani a filo sono più potenti e duraturi, quelli a batteria si contraddistinguono per la maneggevolezza. Se vuoi unire le performance e le capacità di un attrezzo di essere usato in ogni occasione il prezzo sale. Quindi conviene valutare cosa devi fare con un trapano e cosa serve alla tua officina.
Se vuoi dare uno sguardo alla selezione dei trapani/avvitatori a batteria Krino hai solo da scegliere ecco i modelli Start 09030402, 09030401 e Mini Avvitatore a Batteria 09030400. A te la decisione.