I migliori accessori del trapano per lucidare la vernice
Quando lavori in casa o in garage c’è sempre bisogno di punte performanti e ben affilate. Ma anche di diversi accessori trapano per lucidare la vernice. Proprio così, quest’attrezzo non serve solo a forare il legno o magari un pezzo di metallo, come l’acciaio o il ferro. Puoi anche fare buchi nelle piastrelle, ma non solo.
Uno dei compiti più importanti è quello svolto dai dischi. Senza dimenticare i tamponi, le spugne e le spazzole. Con questi strumenti puoi fare praticamente tutto e ridare alla tua vernice una seconda vita.
Questo vale soprattutto per gli oggetti che hanno bisogno di un’attenzione estetica, ma anche per fare manutenzione ordinaria e straordinaria. Verniciare un metallo non vuol dire solo migliorarlo alla vista: lo rinforzi.
Lo proteggi dalla ruggine e dagli agenti atmosferici che portano alla fine prematura di un oggetto. Ecco perché è molto importante usare il trapano per lucidare la vernice e presentarla al meglio. Vale a dire bella e resistente, soprattutto se hai usato tutti gli strati necessari: antiruggine, colore e trasparente.
Gli argomenti del post
Smerigliare e togliere la vernice vecchia
Quali sono gli attrezzi per operare nel miglior modo possibile? Prima di lucidare hai bisogno di stendere le mani di smalto su una superficie compatta e pulita. Spesso non è così, quindi bisogna preparare il fondo.
Come sverniciare il metallo? Ci sono diversi strumenti, uno dei migliori te lo offre il trapano con il suo movimento rotatorio. Qui puoi montare delle punte con piattelli per dischi di carta vetrata a grana differente.
Più si fa sottile e maggiori sono gli usi di rifinitura, per smuovere dettagli e togliere imperfezioni. I bravi carrozzieri e artigiani riescono a lavorare bene con i dischi di carta abrasiva ma anche con le spazzole di metallo, perfette per sgrossare le parti più difficili come quelle di un telaio. Questi attrezzi non servono per lucidare ma per togliere ciò che non serve in modo che la verniciatura sia ineccepibile. E la successiva lucidatura avvenga con successo.
Da leggere: come scegliere una spazzola di ferro per il trapano
Tampone e platorello per lucidare il metallo
Una coppia inossidabile tra gli accessori trapano per dare lustro alla vernice. Qui lavoriamo sulla vera e propria azione di miglioramento dello smalto, magari nel momento in cui la vernice trasparente è già stata passata. Oppure quando si lava l’auto e si vuole ridare forza a una vernice rimasta opaca a causa di elementi diversi.
Come ad esempio resina degli alberi o lo smog. La città non è un ambiente salubre per la carrozzeria della tua auto e lo stesso vale per la campagna. Quindi una buona manutenzione comprende anche il lavoro con tampone.
Senza dimenticare crema lucidatrice e platorello. Vale a dire il disco in plastica che fa da supporto all’elemento morbido che agisce sul metallo da esaltare. Ci sono diverse paste per lucidare la vernice, e l’auto nello specifico, ma attenzione alle soluzioni abrasive. Se usate bene possono rimediare a graffi e piccole imperfezioni.
Ma le paste con grana più importante rischiano, soprattutto con l’impegno rotativo del trapano, di rovinare la vernice. Usa sempre questi strumenti con coscienza ed esperienza, anche se vuoi recuperare le cromature rovinate dal tempo. Altrimenti rivolgiti a un professionista, il rischio è quello di ritrovarti con una base rovinata.
Esistono kit di lucidatura per trapano comune?
Certo, una delle soluzioni migliori rispetto agli accessori trapano per lucidare la vernice. Invece di acquistare i singoli pezzi (dischi, platorello, tampone…) puoi comprare una soluzione unica per raggiungere il risultato.
Poi è chiaro che la scelta è in mano a te: puoi scegliere il kit più completo o quello specifico per lucidare la carrozzeria auto: il mercato è pieno di soluzioni utili. Cosa trovi di solito in un kit di lucidatura per un trapano?
- Spugne per lucidatura in schiuma.
- Tamponi in lana.
- Testine per lucidatura in flanella.
- Adattatori per trapano.
Questo è un kit base. Spesso le punte si adattano alle varie forme necessarie per ottenere il miglior risultato possibile. Ecco perché, al posto del classico platorello in plastica, si presenta un elemento conico o sferico.
Ci sono dei casi specifici da considerare? I set per la lucidatura per auto possono comprendere anche spugne specifiche per pneumatici e vetri. Senza dimenticare le varie paste per lucidare il metallo in base alle tue necessità. Le punte per lucidatura conica, ad esempio, sono perfetti per migliorare la pulizia dei cerchi in lega.
Esistono anche mole per lucidare i metalli
Il trapano offre una buona base per migliorare la vernice perché unisce il risultato alla mobilità, puoi spostarti senza grandi problemi. Per le superfici ampie questo è importante. Los tesso vale per gli oggetti che non puoi spostare. Ma se, ad esempio, vuoi lucidare gioielli o piccoli elementi forse devi montare le punte con spazzole e spugne su una mola fissa a un tavolo di lavoro. In modo da avere una base stabile.
Da leggere: come scegliere una punta trapano per il ferro
I tuoi accessori trapano per lucidare la vernice
Ce ne sono tanti. Molto dipende dalle tue esigenze. E poi un punto deve essere chiaro: acquista solo prodotti di qualità, specifici per il tuo compito. Se non li sai usare non operare su superfici delicate e impegnative.
Basta un errore per ritrovarti con un danno da affrontare. Però se usi gli accessori trapano per lucidare la vernice nel modo giusto hai un risultato favoloso. Sei d’accordo? Tu usi questi strumenti? Lascia le tue impressioni.