Come fare un foro in un tubo di metallo o plastica
Questo è uno dei punti che mettono in difficoltà chi si occupa di fai da te e di lavori in casa: come forare un tubo? Puoi operare su una struttura in plastica, o magari in materiale ferroso, ma il quesito non cambia. Perché questa forma mette in difficoltà il lavoro del trapano. Sei abituato a bucare il legno, con le sue forme geometriche.
O magari le aste di ferro e gli infissi in alluminio. Parlo di materiali che conosci e forme che accolgono il lavoro rotativo della miccia. Certo, a volte hai bisogno di punte per l’acciaio, sempre resistenti e decise.
Queste soluzioni sono necessarie per evitare incidenti. Tutto diventa più articolato, invece, quando devi bucare un elemento circolare. Vale lo stesso in base al materiale? Potrebbe essere più difficile forare un tubo di ferro o acciaio rispetto a una struttura in plastica? Ecco un breve manuale per lavorare in questa direzione.
Gli argomenti del post
Come forare un tubo di acciaio
Iniziamo da un caso complesso: come fare un buco in un tubolare in materiale duro e metallico come l’acciaio? La soluzione è semplice, in primo luogo hai bisogno di un kit punte del trapano adeguato. Poi devi procurarti tutti gli abiti e gli strumenti per lavorare in sicurezza, dai guanti agli occhiali protettivi. Tutto pronto, bene proseguiamo.
Il tubo deve essere inserito in una morsa da banco, in modo da bloccarlo. Ricorda di aggiungere dei profili in legno per dare più forza alla presa senza rischiare di danneggiare la superficie. Con un punteruolo puoi incidere un segno sul metallo per ricordare qual è la posizione e iniziare a creare una sede per evitare il classico problema.
Vale a dire quello della tenuta della punta sull’area tonda del tubo. Creando una piccola sede, infatti, dai modo alla punta del trapano di alloggiare ed evitare perdite di aderenza. Come forare un tubo? Lavora con velocità basse per dare modo alla miccia di aderire all’area e scavare fino a perforare l’elemento che vuoi modificare.
Da leggere: come fare un foro dritto nel legno
Vale lo stesso per tubi in alluminio, ferro o ghisa?
Sì, in linea di massima le attenzioni per forare un tubo in alluminio o in ghisa non cambiano rispetto all’acciaio. C’è da dire che l’unica differenza riguarda eventuali scelte per le punte del trapano. Per i materiali più semplici puoi usare delle realtà universali, mentre per quelli più duri e impegnativi forse devi optare per kit specifici.
Perforare tubi in metallo con un trapano a colonna
Se hai la possibilità di usare un trapano a colonna il lavoro si semplifica. Ricorda, però, di montare sempre punte trapano per l’acciaio e di assicurarti di due elementi: chiudere bene la morsa per evitare imprecisioni e segnare in anticipo, con un foro iniziale, il punto di partenza per la foratura in modo da agevolare il lavoro.
Ci sono differenze per tubi di plastica e PVC?
I classici tubi idraulici per l’acqua, ad esempio. Come si forano? Stessa procedura, solo che puoi usare delle punte differenti adatte a materiali più morbidi. Se operi su tubi in PVC di grandi dimensioni puoi aver bisogno di buchi piuttosto larghi. In questo caso sfrutti le punte a tazza che consentono di aprire fori molto ampi.
Come forare un tubo per irrigazione? In questi casi non hai bisogno di trapano o punte in metallo, basta lo strumento che viene dato in dotazione nel kit. Al massimo puoi usare un chiodo, un punteruolo di metallo.
Come bucare un tondino di ferro
In questi casi bisogna fare attenzione al come centrare un foro. Per ottenere buoni risultati si possono usare degli strumenti specifici che danno stabilità al tubo e, ancora di più, all’elemento che si presenta di materiale pieno.
Come può essere, ad esempio, il tondino di legno o di metallo. Che magari ha un diametro più piccolo ed è difficile da mantenere dritto durante l’attività rotativa del trapano. In questi casi puoi usare delle morse con presa a V.
Oppure puoi usare strumenti specifici come la dima per fori precisi, utile in diverse occasioni, o centratori per pezzi tondi. Chi lavora con tubi in acciaio, o altri materiali, può prendere in considerazione le morse per idraulici. Sono quelle con chiusura a gancio che permettono di lavorare senza problemi con oggetti di grandi dimensioni.
Da leggere: forare un pilastro di cemento armato
Consigli su come fare buchi precisi su un tubo
Se i fori sono diversi, tutti allineati lungo l’asse del tubolare, conviene bloccare l’elemento, tirare una riga precisa con un pennarello e segnare i punti sui quali intervenire. Poi si possono acquistare dei centratori da applicare sui tubi per fare in modo che il foro sia preciso soprattutto se si vuole operare trasversalmente. Cioè assicurarsi che arrivi dall’altra parte con precisione. Tu vuoi aggiungere qualcosa a questa guida su come forare un tubo?