Spazzola di ferro per trapano: quale scegliere?
La spazzola di ferro per trapano è uno degli strumenti più importanti da usare nella propria officina, nella bottega e nel garage. Puoi sfruttarla per i piccoli lavori in casa o per attività professionali: in ogni situazione questo attrezzo ti dà la possibilità di risparmiare tempo prezioso. E lavorare con maggior precisione.
Sai perché è così importante? In che modo la spazzola di metallo può fare la differenza nei tuoi lavori? In questo articolo trovi una piccola guida dedicata all’ennesima punta che puoi montare sul tuo trapano. In questo modo puoi applicare il movimento rotativo, così rapido e incisivo, non per forare il ferro ma per ripulirlo.
Gli argomenti del post
Cos’è la spazzola di ferro per trapano
Questo strumento è semplice ed efficace: si tratta di una punta che si inserisce nel mandrino del trapano. All’estremità ha filamenti di metallo più o meno rigido che permettono di smerigliare materiale ferroso. L’aspetto interessante è che ci possono essere diverse variabili intorno alla scelta della spazzola di ferro per trapano:
- Forma.
- Intreccio.
Rispetto al primo punto puoi trovare strumenti particolarmente piatti e sottili, dei dischi utili per raggiungere angoli e insenature. Poi ci sono veri e propri cilindri per ripulire aree interne, delle strutture a forma sferica o dalla base larga per ampliare il raggio d’azione. Insomma, non esiste un’unica scelta per acquistare una spazzola di metallo.
Come montare la spazzola sul trapano
Il processo è uguale a qualsiasi altra punta: si infila il perno nella sezione che accoglie la base delle punte e si serra il mandrino. Per le versioni moderne puoi chiudere a mano, altrimenti hai bisogno dell’apposita chiave.
Perché scegliere il filo intrecciato?
Ci sono spazzole a pennello per i lavori più minuti e a fungo per quelli frontali, ma la vera differenza è tra fili divisi e intrecciati. In quest’ultimo caso, infatti, gli elementi dell’attrezzo non sono separati ma raccolti a mazzetti.
Questi attrezzi vengono utilizzati per i lavori grezzi, mentre le spazzole a fili ondulati sono perfette per le rifiniture. Anche quando, ad esempio, devi togliere la ruggine dal ferro per trattarlo e proteggerlo con la giusta vernice.
Precauzioni quando usi le spazzole di ferro
Come sempre accade in questi casi, la quantità di materiale che viene emesso nel momento in cui c’è frizione tra l’attrezzo e la base rischia di ferire e dare problemi all’apparato respiratorio. Quindi, quando usi la spazzola di ferro per trapano conviene sempre avere mascherina e occhiali protettivi, oltre a indumenti da lavoro per tutelare la pelle da schegge e polvere metalliche. In questo caso è meglio non correre rischi, vero?
A cosa servono: sverniciare e smerigliare
Le spazzole in metallo per trapano hanno un compito ben definito: vengono usate per consumare una parte di materiali che è stato aggiunto a una superficie. O magari si è creato a causa degli agenti atmosferici. Di solito questi attrezzi vengono usati per eliminare 4 tipi di problemi che attanagliano qualsiasi operaio:
- Vernice vecchia.
- Ruggine.
- Sbavature di saldatura.
- Imperfezioni.
Per quest’ultimo punto bisogna considerare l’importanza di un lavoro delicato, in tandem con la carta vetrata. Lo stesso vale per le altre combinazioni. In ogni caso l’azione della spazzola abrasiva con fili di acciaio è piuttosto aggressiva, per questo si usa quasi esclusivamente su oggetti in metallo come cancelli, ringhiere e telai.
Esistono anche spazzole per sverniciare e raffinare materiali diversi, come legno e marmo. Ma ricorda sempre di scegliere uno strumento adeguato altrimenti rischi di rovinare la base di partenza. E questo è un problema.
Spazzole in nylon e tela abrasiva
In molti casi è possibile usare altri tipi di spazzole come quelle in nylon e con tela abrasiva, sempre per trapano. La differenza del materiale, più docile rispetto all’acciaio, permette di usare le potenzialità di un’azione rotativa mirata su basi diverse rispetto al metallo. Come sempre, assicurati che l’attrezzo sia dedicata al lavoro.
Valuta anche spazzola a mano e flessibile
Quali sono le alternative alla spazzola metallica per trapano? In primo luogo devi valutare la possibilità di usare la versione manuale che si presenta in forme e materiali differenti. Anche e in questo caso puoi lavorare in modo da smussare angoli e piccoli dettagli, o porzioni più ampie dell’oggetto in questione ma devi sempre considerare che la versione manuale è perfetta per i dettagli ma non per lavorare sui passaggi più impegnativi.
Cosa che invece può fare il trapano e il flessibile. Infatti sono disponibili anche i dischi con spazzole di metallo per il flex, che sono perfetti per forme strette: se devi sverniciare una ringhiera in ferro devi puntare verso questa soluzione. Devi lavorare superfici piane e ampie? Meglio lavorare con una smerigliatrice elettrica e carta vetrata.
Da leggere: come togliere la vernice dal legno
Usi le spazzole metalliche per trapano?
In questo articolo trovi una serie di indicazioni per comprendere l’utilità delle spazzole abrasive per trapano, con una maggiore attenzione a quelle in metallo. Ferro e acciaio ti aiutano a ripulire diversi oggetti dalla vernice e dalla ruggine, puoi smerigliare velocemente e con precisione. Tu usi già questi strumenti? In che modo?