Vite spanata: ecco come toglierla se si è bloccata o gira a vuoto
Oggi voglio spiegare come come svitare una vite spanata. E come estrarre un perno, anche esagonale, con la testa rovinata. Il punto è chiaro: a mali estremi puoi prendere un flex, un trapano o un martello per distruggere tutto e togliere la vite che gira a vuoto. O che si è bloccata perché arrugginita. Ma non è questo il modo giusto.
Le viti si spanano per diversi motivi. In qualche caso la colpa è del tempo, o magari degli agenti atmosferici. Un elemento che deve subire pioggia, ghiaccio, neve e salsedine si arrugginisce e diventa difficile da estrarre.
Poi ci sono le classiche mancanze da parte tua quando sviti una vite con un cacciavite inadatto. Nella maggior parte dei casi troppo piccolo. Risultato? La testa si deforma e non riesci più a svitare il perno. Come si risolve questo problema? Ecco come svitare una vite spanata senza ricorrere al fabbro o alla demolizione.
Gli argomenti del post
Analizza bene la vite spanata
Come togliere una vite che gira a vuoto o bloccata? In primo luogo devi capire qual è il problema, e nella maggior parte dei casi il punto è sempre lo stesso: una testa rovinata da un uso improprio del giravite. Non avevi quello della misura giusta e hai improvvisato, ne hai usato uno più piccolo. Oppure hai provato a svitare una vite a croce con una punta piatta. Il risultato è davanti ai tuoi occhi: il cacciavite non aderisce più alla testa spanata.
Da leggere: come togliere la ruggine dal ferro
Usa un lubrificante sbloccante
Spruzza liquido lubrificante e lascia agire per 15 minuti. In questo modo favorisci il movimento del perno nella base. Poi scegli un cacciavite perfetto per la forma della testa, e fai un ultimo tentativo applicando più forza.
Questo in modo da far aderire l’attrezzo nelle fessure della vite. Detto in altre parole, devi fare in modo che ogni giro sia accompagnato da una buona pressione della mano per spingere il cacciavite contro la vite stessa.
Se devi estrarre una vite spanata e arrugginita è ancora più importante usare un buon lubrificante spray per evitare di rovinare il perno. In questi casi puoi utilizzare gli spay sbloccanti e lubrificanti Ineco che riescono a raggiungere i punti più complessi delle filettature bloccate. In questo modo puoi avvitare una vite che gira a vuoto nel metallo.
Crea uno strato di aderenza
Per aumentarne la presa tra vite e attrezzo – e avere più possibilità di far girare un perno spanato – puoi usare un vecchio trucco: mettere uno strato di materiale sottile come un pezzo di stoffa o di nastro adesivo telato.
Incidi la vite per farla girare
Una soluzione per rimuovere le viti spanate grandi e con una forma bombata o esagonale: utilizzare un seghetto per il metallo e riprendere il filo della vite. Puoi inserire di nuovo il giravite, ma solo se il perno ha spessore.
Se, ad esempio, si incastra nel materiale o presenta una base piatta diventa più difficile questa soluzione. Ma puoi sempre usare il giravite come uno scalpello , incidere uno scalino e picchiettare con il martello (e con delicatezza) in diagonale per spingere la vite in senso antiorario. Ovviamente questa manovra funziona solo con viti che hanno un certo volume, ad esempio quando devi togliere una vite esagonale spanata.
Se la vite è piccola puoi usare una mola per il ferro con sopra montata una piccola lama circolare: in questo modo si possono fare incisioni molto precise che riproducono il filo per inserire il cacciavite.
Unisci bullone e la vite spanata
Si può mettere in pratica un trucco: attaccare un bullone introno alla testa di una vite e svitarla con una chiave a stella. I due componenti si dovrebbero saldare con una resina specifica per metalli. Può essere una strada da tentare, ma non metterci molte speranze: il legame non sarà perfetto. A meno che non saldi il bullone sulla vite.
Usa una pinza per il metallo
Sfrutta una tenaglia o una pinza per afferrare la testa e imporre la forza per far girare il perno. Funziona anche con viti più grandi, ma si applica una pressione maggiore se la testa ha dimensioni minime.
Inoltre ci sono le pinze autobloccanti che riescono a esprimere pressione – anche per svitare viti triangolari o rotonde – senza impegnare le mani grazie al sistema di leve che imprimono a questo strumento la posizione.
Strumenti per togliere le viti rovinate
A un certo punto hai bisogno di uno strumento per estrarre una vite spezzata o così rovinata da non poter essere afferrata in alcun modo. Esistono diversi tool che ti permettono di togliere una vite senza testa: il primo è l’avvitatore elettrico che dà maggior forza e costanza al movimento. Può essere utile provare con questo attrezzo.
Quella che ha maggiori opportunità di successo porta il nome di estrattore conico. Con un punteruolo segna la vite e pratica un foro con un trapano e la miccia giusta. A questo punto devi inserire l’estrattore che presenta una punta particolarmente dura: si avvita e con uno strumento manuale estrai il perno che era rimasto bloccato.
Ci sono anche gli estrattori di viti danneggiate (tipo quelli Krino) che permettono di togliere perni rovinati con il trapano. Come funziona questo meccanismo adatto a estrarre anche prigionieri spezzati o spanati? Fai un foro nel corpo della vite, inserisci l’estrattore con movimento antiorario (contrario rispetto alla norma) poi continuando a svitare si crea tensione tra vite ed estrattore fino a svitare il tutto.
I kit sono molto pratici perché ti suggeriscono le varie dimensioni e offrono brugole con doppia punta, per forare la vite rovinata e per estrarla. In questo modo puoi lavorare con viti, perni, teste esagonali e altro ancora.
Da leggere: come svitare un bullone bloccato
Qualche appunto finale sulle viti spanate
Questi sono i punti essenziali per togliere una vite con la testa rovinata, eventualità che può essere evitata con pochi accorgimenti. Non devi essere un mago della meccanica o un carpentiere esperto per evitare di spanare una vite o un bullone. Lo stesso vale per le viti esagonali. Usa gli strumenti giusti. In situazioni di emergenza questa diventa la vera colpa, non improvvisare e tratta le viti rovinate dalla ruggine con i prodotti giusti.
Copri le filettature con un filo di grasso. Lo stesso vale per la testa della vite: il materiale idrorepellente permette all’acqua di scivolare e di non intaccare il metallo. anche per svitare una brugola spanata cont sta esagonale.