Punte trapano HSS: quale comprare?
Le punte trapano HSS sono una certezza per chi fa lavori in casa e si occupa di manutenzione. Per ottenere un foro preciso e definito devi acquistare le punte adatte al lavoro da svolgere, e ce ne sono tante da valutare. Ad esempio puoi acquistare una miccia specifica per fare un buco nel cemento armato o per forare il vetro.
C’è un punto da valutare: quale materiale scegliere per una punta di qualità? Devi decidere cosa è meglio per te, ed ecco che si fa largo una sigla: punte trapano HSS. Cosa significa? Perché dovresti prendere questa decisione? E quali sono le differenze con un’altra punta? Continua a leggere per avere altre informazioni.
Gli argomenti del post
Punte del trapano HSS: cosa sono?
HSS è l’acronimo di high speed steel, acciaio super rapido che viene usato per la creazione di diversi attrezzi come punte trapano e seghe circolari. Le caratteristiche sono chiare: proprietà di taglio superiore, maggior resistenza al calore, resistenza nel tempo all’usura. Queste sono le principali differenze rispetto alle altre punte.
Quando si parla di punte trapano HSS l’attenzione è per i materiali metallici. Questi strumenti, infatti, sono perfetti per fare buchi anche in piastre di acciaio inox, particolarmente duro. Diciamo che la soluzione punte HSS – Co 5% (percentuale di cobalto) è la soluzione ideale per un uso quotidiano: ben lubrificata e a bassa velocità può forare tutto ciò che puoi avere in casa. Ma il mondo delle high speed steel è ampio e variegato: ecco qualche consiglio.
Da leggere: come forare il legno a regola d’arte
Laminate HSS-R
Come suggerisce il nome stesso, con le HSS-R abbiamo un profilo dell’elica laminato e arrotondato. La procedura per creare questi strumenti è diversa dalle rettificate HSS-G perché si parte dalla deformazione del materiale caldo. E non dalla lavorazione di rettifica sul blocco di metallo rigido.
Rettificate HSS-G
Affilate sulla punta e nel lato, vale a dire sull’elica, che si presenta simmetrico e dal caratteristico colore bianco. Tra i vantaggi delle punte HSS-G: si ottengono dal blocco intero di materiale tagliato e sono molto versatili. Le punte laminate non sono il massimo in termini qualitativi, conviene avere sempre una buona rettificata per gli usi intensi.
Caratteristiche delle punte in cobalto
Le punte trapano HSS in cobalto hanno una marcia in più. Grazie a questo elemento nella lega puoi avere una punta speciale capace di affrontare le attività più impegnative nel metallo. Le punte in questione, infatti, sono perfette per la foratura dell’acciaio inossidabile, materiali che farebbero arrossire le punte normali.
Quali sono le caratteristiche tecniche di queste punte HSS per il trapano? Hanno forma elicoidale e un angolo d’entrata più piatto per migliorare la centratura in fase di esecuzione del buco. Di solito presentano una percentuale pari al 5% di cobalto ma ci sono punte con l’8% di questo materiale, e questo influenza le prestazioni. In ogni caso si dovrebbe raffreddare la foratura con dell’olio specifico, in modo da snellire l’attrito.
Punte trapano: cobalto o titanio?
Oltre alle punte trapano HSS in cobalto ci sono quelle in titanio che possono dare dei vantaggi in più. Aggiungere questo materiale alla lega, infatti, migliora la resistenza della punta. In ogni caso per le forature di acciaio duro la scelta delle punte HSS in cobalto è la soluzione migliore. Un unico punto da ricordare: questo elemento migliora le prestazioni della foratura ma indebolisce la struttura della punta. Ad esempio, evita di farle cadere a terra.
Per approfondire: mandrino trapano autoserrante bloccato
Punte trapano HSS: la tua scelta
Hai già acquistato le punte trapano HSS per i tuoi lavori a casa? Quali sono le necessità che devono essere prese in considerazione? Qui trovi una serie di consigli per lavorare bene con le punte in acciaio super rapido, in particolar modo quelle con le inserzioni di cobalto. Ti trovi bene con questa lega? Lascia le tue opinioni. E prima di andare via dai uno sguardo al test che abbiamo fatto in laboratorio per testare le punte rettificate al cobalto 5% di Krino.
Puoi ammirare la punta all’opera mentre fora una lastra in acciaio di 1,5 mm di spessore a una velocità di 800/1000 rpm (giri al minuto) e addirittura, grazie all’uso del trapano a colonna e del raffreddamento ad aria compressa, un blocco di 30 millimetri. Insomma, la punta rettificata al cobalto 5% di Krino fa la differenza.
Caratteristiche dell’art. 01145
- Punte elicoidali con esecuzione rettificata
- Ottima resistenza alle sollecitazioni termiche
- Fora acciai legati e non con R sino a 1200 N/mm2
- Angolo di taglio 130° AISI M35 Solit Point