Cassetta degli attrezzi per casa: 9 strumenti che non devono mai mancare
Avere una cassetta degli attrezzi per casa ben organizzata è un dovere. Non puoi venir meno a questo impegno perché in un qualsiasi momento puoi ritrovarti con un’emergenza da risolvere proprio nel momento più difficile. Vale a dire quando la luce manca, l’acqua scorre e la gamba del tavolo si stacca.
Certo, puoi sempre chiamare un operaio specializzato per le questioni più serie, ad esempio se devi togliere l’umidità dalle pareti o intonacare un muro vecchio che vuoi rimettere a nuovo. Ma lo stesso vale se devi cambiare un rubinetto che perde o sostituire una presa elettrica? Saresti credibile?
Non credo. Ecco perché devi avere sempre con te una cassetta degli attrezzi per casa sempre pronta all’uso. Cosa si trova al suo interno? Qui elenco gli strumenti indispensabili per risolvere ogni problema di piccola e media entità. Per i più gravi, invece, ci sono i professionisti pronti a darti una mano.
Per approfondire: come scegliere un compressore ad aria
Gli argomenti del post
Nastro isolante e canapa
Due elementi che devono rispondere all’appello quando organizzi la tua cassetta per il fai da te. Il nastro adesivo ha mille usi, ma serve soprattutto a isolare fili scoperti. La canapa, invece, sigilla i raccordi dei tubi e può essere sostituito con materiale specifico che si presenta sempre in forma di nastro.
Cacciaviti a stella e a taglio
Immancabile attrezzo in ogni toolbox che si rispetti. Il cacciavite, come suggerisce il nome stesso, avvita e svita le viti. Esistono due tipologie di giraviti: a taglio e a croce, da usare in base alla forma del perno. Poi ci sono attrezzi specifici per i lavori più piccoli e per le viti che si trovano in elettronica e orologeria. Senza dimenticare i cacciaviti a brugola, con la chiave esagonale, che possono essere sostituiti anche da chiavi a L.
Il mio consiglio: acquista un set fornito di cacciaviti in modo da soddisfare le principali misure. Se usi un giravite troppo piccolo o grande rischi di spanare la vite e rovinare la testa. Risultato? Sarà difficile smuoverla. Meglio evitare questa situazione soprattutto se lavori con materiali arrugginiti e rovinati dagli agenti atmosferici. In alternativa puoi acquistare un avvitatore elettrico, utile per i lavori ripetitivi ma inadatto alle situazioni con poco spazio.
Pinza a pappagallo e da elettricista
Due pinze da avere sempre a portata di mano nella cassetta degli attrezzi per casa. Quella da elettricista, con manico in gomma isolante, ha anche un’area con spellacavi mentre la pinza a pappagallo o da idraulico è perfetta per piccoli lavori in bagno e in cucina.
Questo attrezzo, infatti, può aprire e serrare la morsa in modi diversi, adattandosi a tubi e raccordi di varie dimensioni. Altrimenti puoi pensare di acquistare una chiave inglese, molto più robusta e adatta a lavori di idraulica importanti, o una pinza autoserrante che si regola e permette di mantenere la pressione anche senza il tuo contributo. Questo è un attrezzo completo che può risolvere diversi problemi.
Tronchese e tenaglia
Due classici di qualsiasi cassetta per gli attrezzi, da sempre. La prima serve a tagliare cavi elettrici e metallo sottile, la seconda può dividere materiale ben più impegnativo come il filo di ferro per i lavori in giardino. Grazie soprattutto alle lunghe leve che consentono di esercitare maggior forza.
Chiavi a tubo, a stella o aperte
Nella tua cassetta degli attrezzi deve esserci un set di chiavi per avvitare e svitare dadi, perni e bulloni. Le pinze possono essere utili in diverse occasioni ma per non rovinare filettatura e profilo dei perni devi usare chiavi di dimensioni specifiche. Che possono essere di diverso tipo:
- A stella
- A tubo
- Aperte
Quest’ultima soluzione è utile per le situazioni anguste, mentre quelle a stella e a tubo cingono il profilo del bullone e del perno con maggior attenzione, quindi possono imprimere maggior forza. In ogni caso ricorda di usare attrezzi sagomati alla perfezione e di rispettare le dimensioni: una chiave troppo larga rischia di spanare il profilo del metallo e di rendere difficile ogni operazione. Scegli sempre l’attrezzo giusto per svitare e avvitare.
Sbloccate, grasso e olio
Tre elementi decisivi nella cassetta per gli attrezzi di casa. Lo spray sbloccate aiuta a lavorare quando la ruggine ha corroso il materiale, l’olio favorisce lo scorrimento degli elementi e, insieme al grasso, aiuta a tenere l’acqua lontana da viti e bulloni. Tutto questo è immancabile in ogni toolbox.
Seghetto per il metallo
Vuoi accorciare un tubo, una vite o una staffa di ferro: come fai? Metti nella cassetta per gli attrezzi di casa un seghetto per il metallo, oggetto semplice ed economico che può risolvere mille problemi. Compra lame di qualità, spesso questo seghetto viene sfruttato all’esasperazione con relativa rottura.
Martello gommato e non
Non può mancare un martello nella tua toolbox, mi sembra giusto. Ma quale tipo scegliere? Diciamo che un modello medio può essere più che sufficiente: quelli da tappezziere sono troppo piccoli per avere un uso quotidiano a casa, mentre le mazze hanno un senso solo se devi lavorare in garage o giardino.
Quello che potrebbe farti comodo, però, è un martello gommato. Ovvero con la parte in metallo rivestita di materiale morbido. Viene usato per non rovinare le superfici, quando devi spingere un perno in un foro: un martello normale rovinerebbe la filettatura, ma quello gommato no.
Trapano e set di punte
In realtà nella cassetta per gli attrezzi puoi mettere le punte perché il trapano si trova, quasi sicuramente, in un box a parte. In ogni caso questo accessorio è decisivo per completare molti lavori di fai da te, bricolage e cura per la casa. Anche se vuoi sverniciare una ringhiera o togliere la ruggine dal ferro.
Con gli attrezzi giusti puoi fare tutto. Per questo la tua cassetta degli attrezzi deve avere punte per fare buchi nel legno e nel ferro, magari qualche spazzola per smerigliare oggetti in metallo e liberarli da ruggine e vernici vecchie. Senza dimenticare le punte a tazza per fare buchi grandi, oppure un accessorio per avere un trapano a colonna in qualsiasi occasione. Grazie ad alcuni cavalletti è possibile trasformare un trapano manuale in un attrezzo da banco, e che potrà essere usato solo per lavori casalinghi di piccola entità.
La risorsa: scegli le migliori punte per il tuo trapano
Cassetta degli attrezzi per casa: cosa aggiungi?
Avere una cassetta degli attrezzi per casa ben organizzata è un dovere e un bisogno per evitare spese superflue e problemi improvvisi. Quali sono gli strumenti indispensabili secondo te? La cassetta per gli attrezzi della tua dimora ha tutto questo? Hai aggiunto qualcosa in più? Lascia nei commenti la tua esperienza nel mondo del fai da te e del bricolage, aiutami a inserire l’ennesimo strumento per rendere la cassetta degli attrezzi sempre più completa.