Come proteggere il ferro dalla ruggine ed evitare che si formi
Hai un problema e cerchi l’espediente giusto. Vuoi proteggere il ferro dalla ruggine, uno dei danni più evidenti quando lasci oggetti più o meno ingombranti alle intemperie. Peggio ancora se cancelli e inferriate si trovano vicino al mare, in prossimità di acqua salata. In questi casi la ruggine diventa un un vero e proprio dramma.
Ma di cosa si tratta? Perché il metallo si arrugginisce e come evitare che si formi questa patina rossiccia? C’è un trattamento di conservazione? Posso evitare questa reazione del metallo? Come non far arrugginire il ferro?
Devi lavorare nel modo giusto. Il ferro è un materiale utile, in grado di soddisfare diverse esigenze. Da sempre usiamo questo metallo per creare oggetti di varia natura. Ma questo è il problema: spesso devi proteggere il ferro dalla ruggine, altrimenti rischi di rovinare inesorabilmente tutto ciò che non hai trattato nel modo giusto.
Perché in fin dei conti questo è il problema: ci sono delle azioni specifiche da mettere in campo per evitare la ruggine. Ecco come trattare il ferro per non farlo arrugginire e come evitare che la ruggine si formi nuovamente.
Gli argomenti del post
Cos’è la ruggine e perché attacca il ferro
La ruggine è una reazione che provoca una corrosione dei metalli ferrosi. L’ossidazione si basa sulla presenza dell’ossigeno e dell’umidità, oltre ad altre componenti presenti in natura. Il comportamento del ferro rispetto a questo processo è diverso dall’acciaio, dall’alluminio o da altri materiali e prevede un il deterioramento.
Gli oggetti in ferro fai da te, ad esempio, tendono ad arrugginirsi velocemente perché non sono trattati. Il ferro zincato si arrugginisce? No, proprio perché la zincatura permette di attivare una protezione chimica molto potente contro l’azione della ruggine. Che può presentarsi in modi diversi e con intensità variabili. Fino allo sgretolamento.
Per approfondire: come togliere la vernice dal ferro
Come evitare che si formi la ruggine?
Per prevenire questi problemi e proteggere il ferro dalla ruggine bloccando questo processo di corrosione hai un primo compito da portare a termine: devi puntare sulla giusta manutenzione agli oggetti. Quindi devi evitare che si creino i presupposti per far nascere la ruggine. Quali sono le regole per evitare che la ruggine attacchi?
- Escludi il contatto con acqua.
- Asciuga le superfici appena puoi.
- Non graffiare la vernice.
- Lubrifica i punti di snodo.
La fortuna della ruggine è l’acqua, per questo gli oggetti lasciati incustoditi alle intemperie (o che devono rimanere sotto la pioggia, a contatto con il mare o con l’umidità) sono soggetti a questa reazione che può arrivare alla distruzione totale dell’oggetto. Si parte dalla semplice macchia estetica ai buchi o alle rotture che possono diventare pericolose quando il metallo è parte di una struttura portante. Allora, come risolvere questo problema?
Cosa usare per non far arrugginire il ferro
Il modo migliore per proteggere il ferro dalla ruggine: usare un isolante, un materiale capace di ricoprire il metallo in modo da evitare il contatto diretto tra gli elementi che causano questa reazione e il materiale metallico. Quali sono le combinazioni da prendere in considerazione per evitare la corrosione della ruggine su ferro e acciaio?
Vernice antiruggine
Puoi rivestire con vernice antiruggine, uno strato di pittura che funge da base a ciò che vuoi decorare con smalto colorato. Quest’ultimo non è adeguato al contrasto della ruggine. Mentre la scelta precedente – acquistabile in un qualsiasi ferramenta o in un colorificio – diventa un tutt’uno con il ferro attivando una protezione efficace.
Come si stende questa vernice per la ruggine? Nel modo più semplice possibile, con una serie di soluzioni: bomboletta spray, pennello e vernice a secchio o barattolo, compressore ad aria compressa e pistola, rullo.
Dipende dalla superficie da trattare: il rullo e la bomboletta, insieme al compressore ad aria, sono le condizioni ideali per grandi lavori. Il pennello, invece, è adatto alle attività che chiamano in causa dettagli e riccioli.
Vernici marine
Per il metallo che si trova a contatto con l’acqua di mare, molto aggressiva nei confronti del metallo a base di ferro, puoi usare vernici pensate proprio per questi scopi che si acquistano nei negozi di forniture marine.
Questo trattamento è utile per gli scafi e per gli oggetti che si immergono nel mare non solo per proteggere il ferro dalla ruggine, ma anche per evitare che si formino flora e fauna marina come alghe e padelle.
Lubrificanti
Altro consiglio per proteggere il ferro dalla ruggine? Nelle parti mobili tipo cerniere, viti, bulloni e ingranaggi ricorda di lubrificare, magari con un po’ di grasso. Perché devi tenere lontano l’acqua da questi meccanismi che rischiano di bloccarsi (proprio come succede alla maniglia di una porta lasciata alle intemperie).
Grasso e lubrificanti in generale hanno potere idrorepellente, puoi tutelare i vari punti dall’acqua. Però attenzione, questi elementi non sono come la vernice: una volta applicato il grasso non secca e non rimane nel tempo.
Zincatura (galvanizzazione)
Per avere qualche sicurezza in più puoi puntare su una procedura ancora più importante: ricoprire il metallo che vuoi tutelare con un sottile strato di metallo, magari lo stagno o lo zinco. Quest’ultima è una delle realtà migliori dato che una volta fissato protegge il ferro sottostante nel tempo con una continuità degna di nota.
La protezione catodica è decisiva per affrontare situazioni estreme, quando anche il metallo migliore si arrugginisce. La corrosione galvanica è un processo che logora i materiali come l’acciaio, lontano dalla ruggine.
Ma non quando entra in contatto con un elettrolita (come l’acqua) e un metallo meno adatto a sopportare la ruggine. Per evitare tutto questo è indispensabile proteggere i metalli con isolanti, vernici e strati di zinco. Anche se i lavori di qualità prevedono la galvanizzazione dell’acciaio a caldo per immersione nelle vasche.
Come togliere la ruggine dal ferro
Non sempre le precauzioni per evitare il problema sono adeguate, o non è detto che ci siano i risultati sperati. Detto in altre parole, a volte devi arrenderti all’evidenza e cercare delle soluzioni per togliere la ruggine dal ferro.
Cosa fare in questi casi? In qualche caso puoi agire con un’attività di forza e smerigliare con carta vetrata e punte del trapano con spazzole in metallo. Proprio come fai quando vuoi sverniciare una ringhiera in ferro.
In altre condizioni, invece, devi procedere in modo diverso. Ovvero smerigliando la superficie con prodotti più delicati. Per approfondire questi passaggi su come togliere l’ossidazione puoi dare uno sguardo all’articolo che abbiamo pubblicato qualche tempo fa: tutti i metodi per togliere la ruggine dal ferro, con o senza trapano.
Da leggere: come cambiare il mandrino del trapano bloccato
Vuoi proteggere il ferro dalla ruggine?
Questo è il momento per lasciare la tua esperienza. Come proteggere il ferro dalla ruggine? Come preservare i tuoi oggetti dall’opera dell’ossidazione e risparmiare su tutte le spese necessarie per sostituire, ristrutturare e riverniciare oggetti più o meno indispensabili per la vita quotidiana? Se hai esperienza lascia tutto nelle email.
Contattaci e raccontaci come migliorare ringhiere e tutto ciò che viene costruito con il metallo ferroso. Ma ricorda che devi proteggere anche te stesso: graffiarsi con ferro arrugginito può essere pericoloso e doloroso.