Come si salda l’alluminio
Per saldare l’alluminio puoi utilizzare diverse tecniche in base alla circostanza. Una delle più diffuse è la saldatura dell’alluminio a elettrodo ma puoi sfruttare anche quella a TIG o la saldatrice a filo che è un’ottima soluzione.
Ma è così comune chiedersi come si salda l’alluminio? Certo, nel fai da te capita di dover unire due pezzi di metallo. Ma la domanda chiama in causa la praticità di questa operazione: come ottenere un buon risultato quando vuoi saldare staffe, fili e oggetti in alluminio? In realtà per avere una saldatura professionale basta poco.
Tutto cambia se devi unire pezzi di alluminio molto grandi o che devono subire pesi, sforzi e sollecitazioni estreme. È come quando devi fare un buco nel cemento o nell’acciaio: dipende dalla situazione. In ogni caso la possibilità di saldare l’alluminio per piccoli lavori casalinghi o di officina è reale. Quali sono i passaggi essenziali per iniziare?
Gli argomenti del post
Cosa sapere prima di saldare l’alluminio
La saldatura dell’alluminio è un processo delicato per la presenza di leghe che hanno una percentuale di alluminio, ma sono composte da altre materiali. La soluzione migliore: identificare il codice della lega e ottimizzare la saldatura in base alle istruzioni. Inoltre l’alluminio deve essere saldato con precisione e rapidità.
Ricorda questi passaggi: una saldatura sull’alluminio, ma in generale qualsiasi saldatura, non raggiungerà mai la resistenza del materiale precedente priva di operazioni del genere. Inoltre le leghe di alluminio che si saldano con maggior facilità spesso sono le più deboli. Quindi la saldatura deve essere fatta regola d’arte.
Per approfondire: come usare la pasta per saldare
Come preparare l’alluminio da saldare
Prima di saldare l’alluminio devi pulire la superficie eliminando tutte le tracce di ossido e lavorando subito dopo le operazioni di pulizia. Nel tempo, infatti, l’alluminio crea una una patina sul metallo che fonde a una temperatura superiore rispetto al metallo stesso. Di conseguenza se vuoi ottenere una buona saldatura devi pulire il metallo con spazzole di acciaio e prodotti specifici per l’ossido. Ma non devi aspettare molto tempo per intervenire.
Gli elettrodi per saldare l’alluminio
Un punto da sottolineare: la tecnica che ti consente di fare una buona saldatura sull’alluminio è legata all’uso delle bacchette e al rapporto con l’elettrodo. Questo materiale prevede una saldatura veloce a differenza dell’acciaio, non puoi attendere troppo altrimenti rischi di rovinare e bucare il materiale. Soprattutto se l’alluminio è abbastanza sottile. L’idea è quella di procedere in sintonia senza mai far toccare elettrodo e bacchetta.
Le bacchette sono indispensabili per ottimizzare il processo di saldatura dell’alluminio con elettrodi. Comprale in una ferramenta specializzata, assicurati che non siano sporche quando stai per procedere con la saldatura altrimenti possono contaminare l’operazione. Non ti fidare degli elettrodi per saldare l’alluminio che rimangono in deposito o all’umido per tanto tempo, meglio acquistarle nuove per evitare brutte sorprese quando saldi.
Precauzioni e abbigliamento per saldare
La saldatura dell’alluminio, così come altri tipi di attività che prevedono l’uso di determinati attrezzi, è un’attività che necessita di precauzioni specifiche. In primo luogo devi indossare un abbigliamento che protegga le aree esposte della pelle. E poi devi indossare gli occhiali protettivi o meglio ancora un casco per saldatore.
In ogni caso le protezioni per gli occhi sono indispensabili. Anche l’ambiente deve essere adatto: lontano da qualsiasi materiale infiammabile, pulito, senza polvere e umidità. Insomma, una piccola sala operatoria. Per completare la preparazione, dovresti indossare anche una tuta da saldatore e scarpe antinfortunistiche.
Come saldare l’alluminio, 2 tecniche
La saldatura dell’alluminio può essere complicata. Questo perché l’alluminio ha un’elevata conducibilità termica e la formazione di una superficie ossidata impedisce la formazione di una saldatura solida. Ma questo non ci demoralizza perché ci sono diverse tecniche che possono essere utilizzate per saldare l’alluminio.
Saldare l’alluminio con metodo Tig
Tra le diverse soluzioni per saldare l’alluminio c’è il metodo Tig (tungsten inert gas), che sfrutta l’elettrodo di tungsteno e gas inerte per proteggere la zona da saldare. Con questa tecnica di saldatura per l’alluminio, un elettrodo di tungsteno genera l’arco elettrico con il metallo di base. E viene utilizzato un gas inerte (tipo l’argon.
Quest’ultimo passaggio è importante per proteggere la zona di saldatura effettuata dall’ossidazione. Che è una delle difficoltà superiori e comuni quando si procede con la saldatura dell’alluminio con elettrodo.
La procedura, in questo caso, prevede diversi vantaggi. In primo luogo la saldatura dell’alluminio con Tig è esteticamente superiore dato che non ci sono sbavature ed è possibile verniciare sopra alla saldatura.
Inoltre è un procedimento più lento e ponderato, quindi viene utilizzato per la prima mano di una saldatura più impegnativa. Con il processo Tig puoi avere un controllo superiore dell’attività e gestire il calore della saldatrice.
Questo comporta una conoscenza superiore dell’attività, in qualche caso quindi dovrebbe essere svolta da chi ha le competenze necessarie per gestire calore, distanza e impegno dell’elettrodo di tungsteno e altri dettagli.
Come saldare alluminio con il metodo Mig
La saldatura dell’alluminio con la tecnica Mig (metal-arc inert gas) prevede l’uso del filo continuo. Mentre la saldatura con il tungsteno è preferibile per grandi lavori di carpenteria, per saldare grandi strutture e lavori impegnativi, attraverso il metodo Mig puoi lavorare facilmnete anche nell’officina casalinga.
In questo caso è importante usare il gas Argon puro al 100%, elettrodi in alluminio 4043 e attrezzatura specifica per questo tipo di saldatura. Più è impegnativo il lavoro e più potente dovrebbe essere la saldatrice.
Per una buona saldatura Mig – non automatizzata come la Tig, più semplice da mettere in pratica ma meno efficace per grandi lavori – puoi usare una saldatrice che consente di far scorrere il filo. Che deve scivolare bene.
Altrimenti rischia di attorcigliarsi rovinando l’intera saldatura. Gli elettrodi di alluminio 5356 si muovono più facilmente ma hanno bisogno di una potenza superiore, quindi in molti casi conviene rimanere con il modello 4043 e lavorare sulla pulizia d’esecuzione. Altro vantaggio della saldatura Mig per l’alluminio: è facile da imparare.
Per approfondire: i principali difetti della saldatura
Hai già iniziato a saldare l’alluminio?
Non è facile, non è un lavoro che puoi improvvisare. Le tecniche per saldare l’alluminio sono delicate e protese verso un uso professionale degli strumenti. Qui trovi la base di partenza, le tecniche usate per unire due pezzi di metallo. Ma non improvvisare, non senza aver organizzato un ambiente utile per la saldatura e una strumentazione adeguata. Con saldatrici professionali e adatte all’uso specifico. Sei d’accordo?
Tu hai un buon modo per saldare l’alluminio? Per sintetizzare possiamo dire questo: il metodo Tig è perfetto dal punto di vista estetico e strutturale, può essere utilizzato per grandi superfici ma è difficile da mettere in pratica. La tecnica Mig è più semplice da eseguire ma ha bisogno di una saldatrice dedicata.