Fai da te in giardino: migliora (con poco) il tuo spazio verde
Il fai da te in giardino rappresenta un passaggio decisivo per mettere in campo la tua capacità di modellare, creare e sfruttare gli elementi a tuo favore. Devi essere bravo con il legno, devi conoscere il ferro e avere abilità notevoli con diversi attrezzi. Tipo con bulloni, chiavi inglesi, pinze e trapani. Ma il risultato sarà degno di nota solo se avrai un altro elemento che nessuno può venderti. Sto parlando della fantasia: devi avere spirito d’iniziativa.
Sempre rimanendo dei limiti della sicurezza, questo è chiaro. Puntare sul fai da te in giardino non vuol dire sfidare le leggi della natura, ma usare l’intelligenza e la destrezza con le materie prime per avere un posto speciale. Che sia piccolo o grande non fa differenza, tutti sono in cerca di un luogo dell’anima nel quale raccogliersi in silenzio. O magari di uno spazio per organizzare cene e ritrovarsi con i parenti. Basta poco per abbellire questi angoli.
D’altro canto è sbagliato sminuire l’impegno necessario per avere un fazzoletto di verde come desideri. In primo luogo devi essere disposto a investire risorse: il fai da te non è per forza sinonimo di risparmio. Soprattutto, devi avere un po’ di tempo a disposizione e diversi strumenti. Senza dimenticare una manualità degna di nota. Tutto questo è chiaro? Perfetto, ecco come abbellire il tuo giardino riducendo le spese.
Gli argomenti del post
Consigli per giardini grandi
Il fai da te in giardino può sembrare più semplice quando hai tanti metri quadri a disposizione. Con i metri quadri però aumentano le alternative, e non è facile scegliere. In primo luogo è consigliabile dedicare una parte di questa zona alle colture, agli alberi e alle piante. Questo per non sprecare l’opportunità di portare a tavola qualcosa di buono. Tra l’altro qui c’è bisogno di te: puoi mettere in pratica la tua inventiva creando un sistema di irrigazione a goccia.
Sai di cosa sto parlando, vero? Nei mesi invernali non c’è problema, le piogge danno alle piante la giusta proporzione d’acqua. Ma d’estate, soprattutto nelle regioni più calde, devi essere sempre pronto a innaffiare. Un’attività che porta via tempo, ma se crei un sistema di irrigazione a goccia devi aprire il rubinetto dell’acqua. Non è difficile creare un buon sistema, ecco cosa ti serve per automatizzare la distribuzione dell’acqua:
- Tubi di pollici differenti (un pollice, mezzo pollice).
- Una forbice.
- Snodi e raccordi.
- Gocciolatori.
Tutto questo può essere acquistato in un qualsiasi negozio di giardinaggio. Il principio è questo: stendi un tubo più grande che si collega al rubinetto, taglialo quando passa vicino ai solchi delle piante e aggiungi uno snodo a T. Da un alto inserisci sempre il tubo grande, dall’altro quello più piccolo che si dirige verso le colture. Ogni pianta poi ha il suo gocciolatore che deve essere tenuto in alto o al contatto con il terreno. Comunque in modo da non otturarsi.
Arredare il giardino con poco
Se il tuo giardino è grande puoi costruire una zona living. Puoi ritagliare un’area e destinarla alle occasioni per incontrare parenti e amici, oppure puoi allontanarti dalla confusione. In questi casi il fai da te in giardino può aiutarti, soprattutto se vuoi arredare questa zona con sedute e tavoli. Sembra un’impresa difficile senza ricorrere a Ikea e altri grandi magazzini. E invece puoi risolvere tutto con cassette, pedane in legno e buone idee.
Come puoi ben vedere alla base di tutto questo c’è uno stile semplice, ma al tempo stesso raffinato. Un po’ rustico, un po’ radical chic: il tuo angolo di giardino può diventare un piccolo salotto per organizzare aperitivi. E poi ci sono i bambini: qualche corda e un pezzo di legno possono diventare la combinazione giusta per avere un’altalena appesa all’albero. Lo stesso risultato si ottiene con un copertone, dal fascino country.
Quello che puoi fare con poco investimento? Di sicuro puoi dare uno sguardo in cantina e recuperare ciò che non ti serve. Ad esempio le damigiane possono diventare decorazioni se riempite con le luci di Natale, e un vecchio tubo si trasforma in una doccia all’aperto. Ma c’è di meglio da fare se hai i tini di legno. Basta fissarli a terra, aggiungere una lastra di vetro dalle dimensioni giuste e hai creato dei tavolini spettacolari. Ricorda, però, di fissare il vetro al legno con del materiale adesivo. Fonte immagine: www.incredibilia.it, www.finecraftguild.com e giardinaggio.net.
Idee speciali per i bambini
Il fai da te in giardino riguarda soprattutto i bambini. Cosa fare per gli ospiti più piccoli? A parte la già citata altalena puoi preparare delle tende da pellerossa con un po’ di fantasia. Basta una corda da un albero a un altro o un hula hoop sospeso per creare la struttura giusta: un vecchio lenzuolo o un pareo fantasioso fanno il resto. D’altro canto con i bambini non hai bisogno di tanto: la fantasia non manca, devi solo creare l’atmosfera giusta.
La vuoi un’idea interessante? Crea nel tuo giardino un percorso a ostacoli per i più piccoli, dei giochi molto semplici ma altrettanto piacevoli. Ad esempio puoi usare vecchie bottiglie di latte in plastica per creare dei birilli, un pannello legno per organizzare un tiro al bersaglio, qualche colore non tossico per disegnare un Twister sul prato. Con la stessa vernice, insieme alla plastica per imballaggi, puoi permettere ai bambini di dipingere con i piedi. Le foto in questione sono prese dal sito www.pianetabambini.it. Qui trovi tante idee per il giardino ma non solo.
Hai un giardino piccolo?
Avere un giardino piccolo non vuol dire rinunciare al fai da te. Il motivo è semplice: con un po’ di abilità nel riuso e nella capacità di modellare le materie prime puoi fare tanto. Ad esempio puoi creare dei vasi per le piante con le basi di legno, o con i copertoni dei motorini. Non tralasciare i piccoli mobili che puoi creare con i pezzi che possono avanzare da una base di legno o da un’altra struttura. Già nella foto in alto, ad esempio, hai visto che i normali barattoli che si usano in cucina (magari quelli che avanzano dai pelati) possono diventare dei vasi per creare un piccolo giardino verticale. Quando lo spazio non c’è devi arrangiarti, ma non devi mai rinunciare al verde nella tua dimora. O sul balcone di casa.
Molto viene speso per ospitare piccole piante e ortaggi. Le bottiglie di plastica in questi casi, sono perfette per organizzare il tuo giardino sul balcone. In questi casi l’attrezzatura necessaria per organizzare il tutto è ancora più semplice. Ricorda, però, che hai bisogno comunque di un sistema di irrigazione per i periodi in cui non ci sei. Qualche consiglio? In questo video trovi delle idee interessanti per innaffiare le piante anche quando sei in vacanza.
Il principio di questo sistema è interessante. Nel momento in cui l’acqua raggiunge la cannuccia automaticamente si chiude l’afflusso. Puoi lavorare in questo modo, o puoi aggiungere un timer al rubinetto dell’acqua con un sistema di tubi come quello che è stato mostrato in precedenza. Però se vuoi semplificare ancora di più puoi prendere delle bottiglie di plastica, riempirle d’acqua e fare un buco sul tappo. Una volta capovolte e inserite nel terreno verseranno il contenuto. Soluzione diversa: puoi acquistare dei gocciolatori per le bottiglie di pratica, con una spesa minima risolvi in modo professionale.
Il tuo fai da te in giardino
Non è semplice puntare sul fai da te in giardino, lo so bene. D’altro canto la passione per il bricolage e per i piccoli lavori in casa – con l’aiuto della strumentazione giusta – possono aiutarti a ottenere grandi soddisfazioni. Considera, inoltre, che tutto questo ha un vantaggio extra: puoi vantarti di avere un giardino unico, diverso da quello dei tuoi amici. La funzionalità e la comodità di alcune soluzioni sono un motivo in più per seguire questa strada. Allora, tu sei pronto per il fai da te in giardino? Quali s0no i fronti d’azione? Cosa hai creato? Lascia le tue idee nei commenti.