5 idee per riciclare i bancali di legno in modo creativo
Una delle domande più interessanti per chi inizia a fare bricolage e a lavorare con gli strumenti di casa: cosa costruire per riciclare le pedane di legno? Questo interrogativo è così diffuso per due motivi specifici.
In primo luogo le pedane di legno (o bancali) sono piuttosto semplici da trovare, molte aziende le usano per il carico di materiali ma non possono riutilizzarle. Quindi puoi trovarle a costo zero e devi solo recuperarle.
Poi c’è un altro motivo: le pedane di legno sono strutturate in modo da diventare una buona base di partenza per il riutilizzo intelligente. Hanno una forma regolare, sono composte da un materiale (il legno) resistente ma flessibile.
Puoi riciclare i pallet in modo creativo, le strutture possono combinarsi nel modo migliore. Puoi inchiodare, segare, avvitare e usare un trapano con la punta adatta e forare il legno delle pedane in modo da creare qualcosa.
Ecco, appunto. Creare cosa? Facile recuperare le pallet, e anche se non le trovi usate nei dintorni di qualche magazzino puoi comprarle online a prezzi convenienti. Ma cosa costruire con le pedane di legno? Possono essere usate nell’arredo e nel giardinaggio. Possono diventare oggetti da mostrare e da usare ogni giorno. Basta avere gli attrezzi per il fai da te e qualche idea vincente. Noi te ne suggeriamo 5, tutte semplici da mettere in pratica.
Gli argomenti del post
Usa le pedane in legno per il giardino
Una delle prime idee utili per recuperare i pallet nei lavori di riciclo: usare le pedane di legno in giardino. E non devi avere per forza un’area di grandi dimensioni, un vero e proprio campo da coltivare. Basta anche uno spazio piccolo da dedicare all’orto o al giardino per sfruttare i vantaggi di questi bancali. Il primo punto da sottolineare?
Ponendo la pedana in verticale puoi creare dei vasi per ottimizzare le tue aree di verde. Gli strumenti necessari per modificare le pedane di legno e usarle in giardino: trapano, sega circolare, uno strumento per estrarre i chiodi.
Oppure puoi lavorare in orizzontale e usare gli spazi aperti per far uscire piccole piante di basilico, rosmarino o magari fragole e piccoli ortaggi. Ti sembra difficile? In realtà come puoi vedere anche dal video basta avere un po’ di manualità con il legno e pochi strumenti, tra i quali martello e trapano. Puoi anche acquistare della vernice per decorare la tua creazione nel miglior modo possibile, magari indicando i nomi delle piante.
Arredare casa con le pedane di legno
Un’idea per il fai da te: cosa costruire con le pedane di legno? Praticamente tutto quello che ti serve per arredare casa. Impilando questi elementi di legno puoi creare dei letti, delle poltrone e dei tavolini per il soggiorno. Dividendoli in sezioni più piccole puoi mettere insieme delle fioriere e degli specchi. Magari delle librerie.
Qui la fantasia si sposa con il fai da te per le pedane di legno. Nella maggior parte dei casi devi prendere in considerazione levigatura e verniciatura delle pedane, soluzioni indispensabili per sposare il tuo operato con lo stile della casa. Uno stile che si sposa bene con le soluzioni industrial, contemporanee e di design.
Riutilizzare le pedane di legno in ufficio
Niente di più semplice: con le pedane in legno puoi creare dei tavoli e delle scrivanie per il tuo ufficio radical chic. Puoi usare la parte compatta delle pedane per creare l’area dove posizionare computer e tastiera.
Oppure puoi puntare su qualcosa di molto più semplice e intelligente per chi ha problemi di spazio: la pedana fa da base verticale e i pezzi di legno aggiunti servono come postazione per monitor, tastiera e altri oggetti.
L’opera comporta in ogni caso un minimo di bricolage, devi sagomare dei pezzi di legno e aggiungerli alla base di legno che deve essere fissata al muro. Magari sempre con un buon lavoro di foratura del muro e l’uso di fischer.
In ogni caso se vuoi creare un tavolo puoi semplificare il tutto se ti limiti a impilare le basi verticalmente. In questo caso, però diventa difficile usare la tua creazione come scrivania. Può essere un’ottima idea per creare delle isole in uno spazio aperto, perfetto per una startup o per un coworking. Questo è un buon modo per riciclare le pedane di legno.
Accessori indispensabili per la casa
Uno dei dettagli indispensabili per sfruttare al massimo i pallet di legno per la tua dimora: la capacità di creare dei dettagli in linea con lo stile vintage che tanto ti piace. Poche operazioni sono necessarie per creare cornici per le foto, appendiabiti, mobili per i piatti e le posate. Vuoi qualcosa in più? Un arredo speciale? Posa due pedane a terra, aggiungine altre due sopra, appoggia un grande cuscino insieme ad altri più piccoli e hai un divano.
Ora mi chiederai, cosa serve per fare tutto questo? Alcuni lavori (tipo trasformare un pallet in una fioriera) sono meno impegnativi, altri mettono alla prova le tue capacità di bricolage e fai da te. In linea di massima servono pochi strumenti: martello, chiodi, trapano con punte differenti per legno e muro, piede di porco, sega per il legno.
Cosa devi sapere per lavorare in sicurezza con i bancali in legno? In primo luogo questi oggetti sono costruiti con legno e chiodi, e quest’ultimi potrebbero essere arrugginiti. Quindi presta molta attenzione alle fasi che comportano la separazione delle varie assi. Può essere comodo indossare dei vestiti resistenti.
Così puoi evitare graffi alle gambe e alle braccia. In fase di scarico e di spostamento delle pedane potresti anche usare delle scarpe antinfortunistiche. I pallet, infatti, possono essere piuttosto pesanti e se ti cadono su un piede non c’è da scherzare. Il fai da te non è sinonimo di improvvisazione: crea, ricicla ma soprattutto lavora in sicurezza.
Crea delle mensole con i bancali
Le pedane in legno possono essere usate in casa o in giardino per creare delle mensole per appoggiare piatti, foto, piante e oggetti di diverso tipo. Nella casa in campagna, ad esempio, questa soluzione può essere messa in atto per avere in ordine gli attrezzi da giardino. Però devi schiodare le assi e riordinare i pezzi di legno in base alle necessità e alle idee. Anche in questo caso abbiamo trovato un video che mette in chiaro le varie attività,
Qui si usano attrezzi particolari come una sega professionale che facilita il taglio del legno. Non devi aver timore di tutto questo: puoi chiedere al tuo falegname di fiducia di fare questo lavoro per te, oppure puoi utilizzare uno strumento comune. Come un qualsiasi seghetto per il legno o magari con una sega a motore. In ogni caso ricorda sempre la sicurezza: non usare questi strumenti senza le dovute precauzioni e lontano dai bambini.
Attrezzi per pedane di legno
Queste sono le idee comuni per rispondere alla domanda che le persone fanno nei forum fai da te: cosa costruire con le pedane di legno? Delle fioriere, un divano, dei lavori creativi e delle soluzioni interessanti per gli arredi. Queste sono le combinazioni comuni per riciclare le pedane in legno. Per lavorare nel modo giusto conviene utilizzare solo l’attrezzatura giusta. Qualche esempio concreto dal sito web Ineco: