Fresa a tazza per metallo, legno, plastica e cartongesso
La fresa a tazza bimetallica Krino, vale a dire l’Art. 21060, è uno degli strumenti più interessanti del catalogo, proprio come la punta trapano MultiK. Il motivo è semplice: con questo tool puoi dare una marcia in più ai tuoi lavori.
Il problema dei fori larghi rischia di rovinare ogni superficie, soprattutto quelle più delicate. E che magari devono essere sotto lo sguardo quotidiano come una parete in cartongesso o un banco di legno. Qui non puoi sbagliare, devi operare con precisione e determinazione. Ecco perché la sega a tazza bimetallica Krino può darti una mano.
Gli argomenti del post
Caratteristiche della tazza bimetallica
L’articolo è una tazza HSS a dentatura variabile. Ciò significa che è una classica punta per trapano dedicata ai fori più larghi di quelli consentiti da una normale mecchia. Ecco qualche dato tecnico per soddisfare la tua curiosità:
- Variabile Z= 4÷6 (da 4 a 6 denti per ogni pollice).
- BIM. – HSS M3/1.
- Peso: 399 grammi.
La profondità di foratura è di 5 mm, il taglio è particolarmente pulito e tra le caratteristiche da ricordare c’è la durata. Se usata bene, questa tazza può essere tua compagna in mille lavori. Maggiori informazioni tecniche su questa tazza le puoi trovare sul catalogo ufficiale Krino. Qui puoi approfondire tutti i passaggi specifici della punta.
La tazza si utilizza con un albero e una punta pilota
Sul nostro catalogo trovi alberi con attacco rapido, esagonale e cilindrico. Dal Ø32 a salire, la sega a tazza bimetallica presenta 2 fori sul fondello di aggancio che ne permette l’utilizzo con alberi dotati di perni di trascinamento. Questo tipo di struttura annulla totalmente le sollecitazioni sul filetto della fresa.
Da leggere: come forare una piastrella a regola d’arte
Perché di definisce tazza bimetallica?
La sega a tazza 21060 è bimetallica perché il corpo è composto da acciaio per molle, mentre la dentatura è in acciaio AISI M3/1. L’acciaio AISI M3/1 è composto da:
- Carbonio
- Cromo
- Manganese
- Molibdeno
- Silicio
- Vanadio
- Ferro
- Tungsteno
La saldatura tra corpo e dentatura della sega è effettuata elettronicamente. Inoltre la sega a tazza bimetallica presenta una dentatura variabile e una stradatura ondulata che non si incastra durante la navigazione.
Quali materiali posso forare con questa tazza?
Le seghe bimetalliche HSS del nostro catalogo hanno dentatura variabile e spoglia positiva. Risultato? Taglio professionale di qualsiasi materiale a spessore sottile. Ecco cosa puoi affrontare con la fresa a tazza firmata Krino:
- Acciaio.
- Ghisa.
- Alluminio.
- Rame.
- Bronzo.
- Ottone.
- Legno.
- Plastica.
- Fibra di vetro.
- Resine sintetiche.
- Formica.
- Cartongesso.
- Pvc.
Rendimento, durata, taglio pulito. Queste sono le caratteristiche chiave della tazza bimetal. Dall’elenco puoi capire che questa punta rappresenta un valido aiuto per tutti i lavori in casa, anche di piccola muratura e ristrutturazione.
Prova sul campo: test della fresa a tazza
Per dare un esempio delle potenzialità di questa tazza chiamiamo in causa i nostri tecnici per una prova sul campo. Aperte le porte dell’officina Krino, montiamo la punta sul trapano (puoi notare dal video la semplicità dell’operazione) per procedere con la foratura di diversi materiali e superfici.
Dal video si può apprezzare l’efficienza della tazza bimetal: affronta ogni situazione. Il comune denominatore? La necessità di velocità variabile in base alla situazione. Questo passaggio è importante, ecco perché abbiamo deciso di dedicare un paragrafo solo a questo step. Se vuoi approfondire il test c’è questo articolo.
Velocità di taglio per diversi materiali
Per un uso adeguato della sega a tazza bimetallica è giusto seguire una serie di indicazioni relative alla velocità di esecuzione del lavoro. Ci sono dei parametri da rispettare per ottenere il miglior risultato possibile, trovi tutto in questa tabella. Ci sono anche i suggerimenti rispetto al tipo di raffreddamento da mettere in pratica.
Il buon uso degli strumenti comporta una possibilità in più per ottenere risultati degni di nota nel tempo. Se vuoi forare le superfici necessarie a regola d’arte devi seguire i consigli di questa tabella. Solo così puoi migliorare il rendimento di questa fresa a a tazza per forare con un diametro superiore alle classiche punte trapano.
Da leggere: come forare il legno con il trapano
Sega a tazza bimetallica Krino: la tua opinione
Questo strumento rappresenta un asso nella manica. La varietà dei materiali forati dalla tazza bimetallica è così ampia che consente di essere sempre in linea con le esigenze medie di chi si occupa di piccoli lavori in casa.
Senza dimenticare che questa punta per trapano può essere usata anche dai professionisti dell’edilizia e della carpenteria. Sei d’accordo? Hai esperienza in merito? Già conosci questa realtà di Krino?